Il report GoStudent sul futuro dell'istruzione 2023

Abbiamo intervistato più di 6.147 genitori o tutori legali e i loro figli in 6 paesi europei per sapere cosa pensano dell'attuale sistema educativo e cosa credono che dovrebbe cambiare per le generazioni future.
In tutta Europa, la Generazione Z e Alpha si dimostrano ambiziose e motivate, con una visione chiara di ciò che si aspettano dal sistema educativo; chiedono un'evoluzione dei programmi di studio e una migliore integrazione della tecnologia per prepararsi a un maggiore successo futuro.

Un messaggio da Felix Ohswald

Quando penso alla scuola del futuro sono certo di una cosa: sarà molto diversa da quella in cui tutti noi siamo cresciuti. Posso dire con certezza che la tecnologia trasformerà il luogo in cui gli studenti imparano. Credo anche che si debba prestare maggiore attenzione alle esigenze di ogni generazione di studenti. Se lo facciamo, rivoluzioneremo non solo il modo di insegnare, ma anche cosa studiare. Mentre apriamo la strada verso un'istruzione di qualità più accessibile attraverso la tecnologia e l'innovazione, la nostra priorità è assicurarci che siano le opinioni degli studenti di oggi a guidare le nostre decisioni e i nostri sviluppi. Comprendendo e ascoltando le loro esigenze attuali, possiamo sbloccare il potenziale di ogni studente e gettare le basi per un'istruzione migliore in futuro.
FELIX OHSWALD | CO-FONDATORE E CEO, GOSTUDENT

Punti salienti del report

Pensi che la tecnologia possa semplificare l'apprendimento e incentivare la creatività?

7 su 10 studenti in Italia che lo pensano!
Il 73% ritiene che la tecnologia consenta loro di sviluppare la creatività, rispetto a una media del 69% tra tutti gli studenti in Europa.

La tecnologia trova abbastanza posto nei programmi di studio dei nostri figli?

79% studenti che vorrebbero che le scuole integrassero più tecnologia nei programmi di studio.
Solo il 52% degli studenti in Italia ritiene che i loro insegnanti sappiano utilizzare la tecnologia e li incoraggino a sfruttarla per l'apprendimento, una delle percentuali più basse in Europa.

Il Metaverso ricoprirà un ruolo chiave nell'istruzione del futuro?

77%
studenti che ritengono che l'utilizzo del Metaverso sia utile a scopi formativi.
60%
studenti che concordano sul fatto che il Metaverso permetterà loro di apprendere in modo più efficace.
69%
genitori italiani che ritengono che l'utilizzo del Metaverso possa supportare l'istruzione - in linea con i genitori in Germania.

La prossima generazione aspira a trovare un lavoro che ama

Quanto sono importanti i seguenti aspetti per il tuo futuro?

In Italia, a motivare maggiormente gli studenti è la prospettiva di avere un lavoro che si ama in futuro. Rispetto ai loro coetanei europei, attribuiscono maggiore importanza alle prestazioni e al successo sul lavoro, oltre che al mantenimento di ottimi rapporti sociali.
Rispetto agli altri studenti in Europa, gli studenti in Italia sono al primo posto quando si tratta di voler fare la differenza nel mondo.

Tuttavia, solo la metà degli studenti ritiene che la scuola li prepari al lavoro dei loro sogni.

Gli studenti vogliono essere attrezzati al meglio per il futuro

La scuola mi sta insegnando le competenze per...

Gli studenti in Italia concordano sul fatto che la scuola insegna loro a proteggere l'ambiente, ma restano indietro rispetto alla media europea quando si tratta di imparare a restare protetti online.
42%
vorrebbero che venisse insegnata la finanza personale.
54%
vorrebbero che venisse insegnata la programmazione di videogiochi.
56%
vorrebbero che venisse insegnata l'Intelligenza Artificiale.

I genitori concordano sul fatto che queste materie debbano essere insegnate a scuola?

I genitori in Italia sono al di sopra della media europea per quanto riguarda la richiesta di insegnamento delle tematiche ambientali a scuola.

Per quanto riguarda le competenze di vita, come la mindfulness o la gestione delle finanze personali, i genitori in Italia sono leggermente indietro rispetto alla media europea.

Cos'è GoStudent

GoStudent è un'azienda di ripetizioni online che offre esperienze di apprendimento personalizzate per studenti di tutti i livelli. Fortemente improntata all'innovazione, l'obiettivo di GoStudent è sfruttare il meglio della tecnologia per reimmaginare l'istruzione del futuro.
In tutto ciò che facciamo, la nostra missione è chiara: vogliamo sbloccare il pieno potenziale di ogni studente attraverso percorsi di apprendimento innovativi e personalizzati.

Contatta l'ufficio stampa

Emanuele Pilloni PR & Media Relations Manager pilloni@spencerandlewis.com +39 3335914226